sabato 16 giugno 2012

le 2x2=4 proiezione del monoteismo esoterico: giudaismo, buddismo, cristianesimo ed islam


   Le età passate di Ariete e Pesci appartengono al semiciclo involutivo del corrente ciclo zodiacale di 26000 anni - al semiciclo della transizione unità→molteplicità. L'impulso unitario spirituale, entrando nel regno umano, si e' trasformato suddividendosi nelle molte religioni monoteistiche. Esso si e' esteriorizzato in modo più completo per mezzo delle quattro grandi religioni mondiali - giudaismo, buddismo, cristianesimo e islam - tramite il meccanismo di "caduta in due parti doppie":


Queste religioni rappresentano il quaternario exoterico dell'unico monoteismo esoterico delle età di Ariete e Pesci.
   Il risultato positivo di questo atto soprasistemico e' che la maggior parte dell'umanità e' unita in quattro gruppi, che definiscono il moderno processo storico. La mancanza più grande di questa unione e' che i rappresentanti di questi gruppi non riconoscono la unità esoterica delle loro dottrine religiose. Quindi, la religione e' diventata uno dei maggiori fattori di antagonismo umano.
   L'unificazione delle religioni e' solo una parte del processo di integrazione globale che l'Acquario sta iniziando. Il quaternario considerato fa parte del quaternario delle conoscenze umane - scienza, religione, filosofia e arte. La direzione principale della sintesi di questi ultimi e' l'unione delle conoscenze razionali (scienza e filosofia) con le irrazionali (arte e religione). Per cui la "forza movente" dell'unificazione delle religioni e' il processo più ampio della sintesi tra scienza, religione e filosofia.
   Come inizio "ufficiale" di questa sintesi sarebbe giusto accettare la data di pubblicazione nell'anno 1888 del libro di Helena Blavatsky intitolato - "Dottrina Segreta: Sintesi di Scienza, Religione e Filosofia". E' ovvio che la religione sintetizzata con scienza e filosofia non sarà più la "religione" nel senso comune di questa parola, poiché "non vi è religione superiore alla verità". Pulita e trasfigurata dallo stesso processo di sintesi l'esperienza religiosa diventerà la base cosmica etico-morale dell'umanità futura.             

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.