lunedì 9 luglio 2012

"Breve è la storia umana, lunga è l'evoluzione della coscienza" (Agni Yoga)


   "… l'impulso cosmico che domina il corrente ciclo zodiacale di 26000 anni e' entrato sui Piani di Effetto circa 13000 anni fa, a cavallo tra l'età di Vergine e di Leone (Figura 1). Sul piano umano questo atto si e' esteriorizzato con l'inizio della diaspora degli ariani, l'antico prototipo dei popoli indoeuropei, sul continente eurasiatico. Questo e' descritto nella Bibbia come la storia di disunione di "un sol popolo" (Gn 11.6) alla Torre di Babele. 
Figura 1: Sette Regni della Natura e il campo di formazione del flusso-di-vita umano (a); i semicicli involutivo ed evolutivo della attuale razza Ariana nel corrente ciclo zodiacale (b).

   In base alla Legge (Il Trattato del Fuoco Cosmico, A.Bailey), qualsiasi inizio nel mondo della forma deve essere accompagnato da una fine corrispondente: questo esodo di ariani fu preceduto dalla scomparsa dell'ultimo residuo di Atlantide - l'isola Poseidonis descritta da Platone, affondata a causa di un terremoto. La gigantesca onda prodotta sommerse estese aree di Terra, avvenimento riflesso nel racconto biblico del Diluvio Universale (Gn 7.6). Sui Piani di Causa questi inizio e fine sono il binario indivisibile di un solo atto: la transizione dell'unico flusso-di-vita umano (Figura 1) dalla quarta razza Atlantidea alla attuale quinta razza Ariana.

   Il momento presente dell'avanzamento di questo flusso "rinnovato" lungo la ruota zodiacale e' critico. Dal punto di vista astronomico questo e' collegato con il fatto che esso sta attraversando la frontiera tra l'età di Pesci e di Acquario (Figura 1). Il semiciclo del "tempo di disperdere" finisce, e inizia il semiciclo del "tempo di raccogliere" (Qo 3.5). Insieme essi formano un solo ciclo di costruzione cosmica che la Gerarchia sta realizzando tramite la sua componente umana. Nel primo semiciclo il flusso-di-vita trasforma l'unità iniziale - il sistema dei quattro regni inferiori della Terra (Figura 1) - nella molteplicità dei sottosistemi nuovi e relativamente indipendenti. Nel secondo semiciclo il flusso unisce i sottosistemi da lui "vivificati". Il moderno fenomeno della globalizzazione e' l'inizio della stretta interazione dei sottosistemi nell'unico sistema planetario.
  
   Secondo la Legge dei Cicli, il primo semiciclo comincia e finisce nello stesso punto "medio" (Figura 2), e questa fine diventa l'inizio del secondo semiciclo. Il "tempo di disperdere" e' iniziato con la dispersione dell'unico prototipo dei popoli indoeuropei dal Medio Oriente, ed e' finito nel 2003 nello stesso punto con il coinvolgimento delle "parti" del ceppo iniziale nella guerra in Iraq. Il "tempo di raccogliere" comincia dall'adattamento reciproco di tutti i sottosistemi alla nuova condizione del loro funzionamento insieme; la forma e il ritmo di ogni sottosistema devono adattarsi al suo specifico ruolo nel sistema comune.” 
Figura 2: Schema del ritorno dell'impulso involutivo nel punto "medio" del sistema.

(Il quaternario exoterico del monoteismo: giudaismo, buddismo, cristianesimo e islam, Coscienza e Realtà Fisica (rivista russa), No. 3, V. 12, 2007, A.Pelmenschikov)

  ***
"120 - Nella storia dell’umanità è rivelata la grande battaglia al mutare delle razze; all’appello i guerrieri si armano.
La provvidenza guida le nazioni con la lotta; e voi, Miei guerrieri, proteggetevi con lo Scudo della Volontà Divina, e il Canto Divino sarà sempre con voi.

Prima del Diluvio, quando gli uomini celebravano nozze, facevano festa e commerciavano, Noè già sceglieva le querce migliori per l’arca.

121 - Accetta sorridendo le lezioni severe.”

(Agni Yoga, Foglie del Giardino di Morya I)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.