giovedì 4 agosto 2011

magnete cosmico

 (Infinito, v.1)
    113 - Noi eleviamo lo spirito umano alla massima intelligenza dei fenomeni cosmici. Quando chiamiamo all’Infinito, è secondo il principio supremo. Poté forse il primo uomo immaginarsi una tale conquista? Il Magnete Cosmico dell’evoluzione attrae eternamente e indica la via della perfezione. È del tutto ingiustificato negare che si possa comprendere l’infinità del creato. Ogni giorno che viene offre possibilità nuove per avvicinarsi a realizzare la crescita senza fine. L’assenza di limiti accerta una consequenzialità diretta, poiché designa l’inizio in ogni compimento. Noi chiamiamo Infinito la successione dei cancelli che si aprono su sfere nuove. La potestà creativa dello spirito aumenta a ogni nuova corrente evolutiva. In verità, lo spirito umano non sa del proprio tesoro, che durante le azioni di impegno si manifesta salendo a spirale. Fate uso di ciascuno dei fuochi dello Spazio!

    114 - Il simbolo della spirale è alla base del Nostro potere creativo. La crescita graduale non consente a questa facoltà di venir meno. Chi dunque manifesta un moto a spirale, se non coloro che sono unificati nella fusione suprema!
    Il ritmo della spirale accelera in proporzione all’ascesa. Il tempo, così grave fardello per l’umanità, è individuabile come il fulgido potere motorio della spirale creativa. Gli uomini temono il tempo, perché rovina le loro strutture, a causa della loro propria aritmia. La bellezza della tensione della spirale sarà il fondamento di qualsiasi opera innovatrice. Il Cosmo la manifesta allo spirito. Materia Lucida, a disposizione del cuore armonizzato, esprime le più sublimi forme di Bellezza. 


  121 - L’azione magnetica dell’Universo attrae eternamente! Lo spirito, quando si avvede della potenza di questa verità, d’un tratto si libera dalla perniciosa credenza di essere sperduto nello spazio. Quando avesse appreso a entrare in sintonia con la consonanza del magnete, il genere umano resterebbe stabilito in questa attrazione inesauribile.
    Tale ampiezza può intendersi come espressione del potere meglio unificato, che si acquisisce per l’irradiare perfetto della bellezza dell’ascesa. Questo grande Magnete può attestarci sulle creste sempre più alte dell’Eternità.



    145 - Tutta la vita universale è permeata di energie sottili. La forza motrice della creazione appresta le forme dell’Essere in perenne vibrazione. L’Universo scintilla di tesori e sprigiona quel flusso che benedice ogni spirito in lotta. Le energie sottili richiedono quella fine intelligenza che eccita la risonanza con il Magnete, cui lo spirito si unisce, creando. Gli strati del Fuoco spaziale determinano quelli terrestri, ma si deve intendere che questa è altra cosa che l’assorbimento vero e proprio. Se una verità affermata asseconda il piano dei Grandi Esseri, se ne può discernere ogni vibrazione cosmica; ma se è solo un’asserzione dell’irrazionalità umana la ricezione di energia si risolve in una forma di opposizione.
    Quando compare una coscienza rigorosamente individuale, generalmente si produce un concorso di elementi cosmici. La tensione vigile e l’impegno senza restrizioni garantiscono le azioni creative del Magnete. E alla base di tutto l’Universo cercate il Cuore!   


    323 - Il succedersi degli eventi dovuti alla tensione del Magnete dipende dall’attrazione dei vortici cosmici. Se essi scorrono in accordo con le forze dell’attrazione universale, le volute della spirale crescono regolari e costanti. Ma se invece la sequenza degli eventi si agita e ribolle come un turbine, la spirale vorticosa delle volute si deforma.
    Le stesse volute si ritrovano nell’azione del pensiero. Se questo circoscrive le medesime regioni coincidenti con le correnti cosmiche, si genera sicuramente una concordanza armonica, ma se il corso degli eventi non risente il Magnete, la tendenza del pensiero descrive come una spirale dispersa. Imparate a percepire le spirali regolari degli eventi cosmici.
 

    349 - Uno dei magneti più potenti è quello dello spirito. Una delle massime forze, che trasmuta molte energie e qualsiasi corrente è il magnete del cuore. L’uomo vi è attratto; il suo potere trasmutante è quindi nel cuore, ed è quel sole che si vede splendere nella regione del plesso solare. Invero, esso ha sede nel cuore, ma il suo riflesso è molto luminoso. È una delle massime forze! I suoi raggi sfondano qualsiasi baluardo, e si manifestano con irradiazione fortissima. Il sole del cuore è dunque la forza equilibrante. In tempi remoti questa verità era ben nota, così come le leggi del magnetismo. Per Noi sono quindi molto preziosi i centri che brillano come il sole.
    I luminari sorgono come bandiere!  


(Mondo del Fuoco, v.3)
  332 - L’uomo è come un magnete, di molteplici qualità. È chiara l’influenza su lui esercitata dall’Alto o dagli schiavisti tenebrosi. Quando i centri della coscienza sono adeguatamente sviluppati la forza di quel magnete è invulnerabile, in quanto conforme alla Virtù superiore. Al contrario, lo spirito saturo di basse frequenze non è capace di attrazione. Le correnti magnetiche fluiscono solo dove attratte. Se non si attrae non si può reagire a una qualsiasi vibrazione. L’uomo è un magnete: ricordatelo, sulla via del Mondo del Fuoco.