sabato 16 giugno 2012

le 2x2=4 proiezione del monoteismo esoterico: giudaismo, buddismo, cristianesimo ed islam


   Le età passate di Ariete e Pesci appartengono al semiciclo involutivo del corrente ciclo zodiacale di 26000 anni - al semiciclo della transizione unità→molteplicità. L'impulso unitario spirituale, entrando nel regno umano, si e' trasformato suddividendosi nelle molte religioni monoteistiche. Esso si e' esteriorizzato in modo più completo per mezzo delle quattro grandi religioni mondiali - giudaismo, buddismo, cristianesimo e islam - tramite il meccanismo di "caduta in due parti doppie":


Queste religioni rappresentano il quaternario exoterico dell'unico monoteismo esoterico delle età di Ariete e Pesci.
   Il risultato positivo di questo atto soprasistemico e' che la maggior parte dell'umanità e' unita in quattro gruppi, che definiscono il moderno processo storico. La mancanza più grande di questa unione e' che i rappresentanti di questi gruppi non riconoscono la unità esoterica delle loro dottrine religiose. Quindi, la religione e' diventata uno dei maggiori fattori di antagonismo umano.
   L'unificazione delle religioni e' solo una parte del processo di integrazione globale che l'Acquario sta iniziando. Il quaternario considerato fa parte del quaternario delle conoscenze umane - scienza, religione, filosofia e arte. La direzione principale della sintesi di questi ultimi e' l'unione delle conoscenze razionali (scienza e filosofia) con le irrazionali (arte e religione). Per cui la "forza movente" dell'unificazione delle religioni e' il processo più ampio della sintesi tra scienza, religione e filosofia.
   Come inizio "ufficiale" di questa sintesi sarebbe giusto accettare la data di pubblicazione nell'anno 1888 del libro di Helena Blavatsky intitolato - "Dottrina Segreta: Sintesi di Scienza, Religione e Filosofia". E' ovvio che la religione sintetizzata con scienza e filosofia non sarà più la "religione" nel senso comune di questa parola, poiché "non vi è religione superiore alla verità". Pulita e trasfigurata dallo stesso processo di sintesi l'esperienza religiosa diventerà la base cosmica etico-morale dell'umanità futura.             

venerdì 15 giugno 2012

quaternario exoterico del monoteismo esoterico

   Nelle età di Ariete e di Pesci l'impulso monoteistico poteva esternarsi solo attraverso il binario Occidente-Oriente della Eurasia, perché il binario analogo sud-occidentale della Terra, che la completa nel quaternario terrestre,


si trovava nella fase di introversione. Un'altra particolarità importante di queste età e' che il binario "estroverso" di Eurasia era una somma di due parti relativamente indipendenti - le civiltà occidentale ed orientale. In tali condizioni vi era una sola possibilità di espressione dell'impulso - ossia la sua esternazione tramite il meccanismo di "caduta" in due parti doppie (2x2=4):
Esso si distendeva nei due spazi, Occidente e Oriente di Eurasia, durante due età, Ariete e Pesci, producendo i suoi quattro "riflessi" complementari nell'umanità:


   Un solo impulso soprasistemico si trasformò nelle quattro religioni - giudaismo e cristianesimo in Occidente e buddismo e islam in Oriente. Alle due qualità riflesse nell'Occidente estroverso corrispondono le due qualità complementari riflesse nell' Oriente introverso:
1. Sul piano fisico, al controllo tramite le regole esteriormente imposte (Occidente, "Dio come Legge", giudaismo) corrisponde il controllo per mezzo delle regole interiormente comprese (Oriente, "Dio come Saggezza", buddismo).
2. Sul piano astrale, l'elevamento tramite l'amore al prossimo esteriormente espresso (Occidente, "Dio come Amore", cristianesimo) corrisponde l'amore al Dio interiormente impresso (Oriente, "Dio come Creatività", islam).